Dopo il grande successo della edizione 2011, che ha portato i Dragster per la prima volta a Biella, stiamo preparando una fantastica edizione 2012.
Oggetto di imitazioni di vario genere, il NITRO DRAG DAY e` l’unica gara in cui i DRAGSTER, quelli veri, lunghi e stretti con gigantesche ruote posteriori, si danno battaglia sul ¼ di miglio (402 mt.) in una vera appassionante gara.
C’e` chi usa situazioni di pseudo gare di accelerazione per far da contorno ad un raduno, mentre da noi il contorno e` tutto il resto: esibizioni di stuntman, drifting, moto dragster, musica, spettacoli e veicoli a reazione fanno infatti da corollario al vero fulcro dell’evento: la gara dei Dragster!
L’edizione 2011 ha registrato la partecipazione di 8 dragster e quasi 200 vetture, con 30 teams professionisti provenienti da tutta Europa, al seguito di veicoli dalle prestazioni mozzafiato: Dragster in competizione da oltre 2.000 hp, ed altri solo per esibizione da oltre 3.000 hp; una spettacolare Jet Car da 15.000 hp spinta dal reattore di un caccia militare
L’edizione 2011 ha consacrato la pista dell’aeroporto di Biella alle gare Dragster, dimostrando che questa struttura ha tutte le carte in regola per ospitare un evento di altissimo livello: i paddock sono molto grandi e illuminati, la lunghezza della pista e` perfetta per una gara sul quarto di miglio anche per i mezzi piu` potenti del mondo: Top Fuel e Funny Cars. Per l’edizione 2012 verranno apportate alcune modifiche al fine di aumentare le aree espositive emigliorarne la visibilita`.
L’edizione 2012 vedra`come sempre la partecipazione di molte attrazioni spettacolari: Stuntmen su moto, auto e camion e tante, tantissime macchine da accelerazione, si perche` NITRODRAG vuol dire soprattutto questo: un fantastico circuito di gare di accelerazione, che culmina con l’evento internazionale di Biella, in una vera ed emozionante gara di Dragster su ¼ di miglio.
In una perfetta simbiosi tra il motorismo colorato made in USA, e quello europeo, si confrontano veicoli di generi molto diversi, uniti dalla sfrenata passione per i motori spinti all’ennesima potenza.
In questa occasione sara` possibile ammirare dal vivo non solo i piu` potenti dragster francesi ed elvetici, ma anche e soprattutti i migliori preparatori nazionali di motori estremi che, con l’intelligenza e la maestria che distinguono l’Italia in tutto il mondo, sfidano le leggi della fisica spremendo centinaia di cavalli da vetture apparentemente normali.....
La gara si svolge in tre giorni: il venerdi` apertura dei paddock e verifiche tecniche dalle 14.00, a seguire prove libere fino a notte inoltrata sulla pista illuminata. Il Sabato qualifiche gara, passaggi cronometrati liberi per il pubblico ed esibibizioni di Jet Car e, Stuntman e drifting; alla sera, sessioni di gara in notturna e concerto.. La domenica mattina ultimi passaggi di qualificazione e poi gara ad eliminazione diretta fino alle 17.30, intervallata da esibizioni di Jet car, stuntman e passaggi liberi per il pubblico. Oltre ai dragster ed auto da competizione, vi sono categorie per auto stradali e due classi specifiche per le Supercar (Porsche, Ferrari, Lamborghini ecc.) divise in due classi; fino a 500 hp, ed oltre 500 hp quindi, ce n’e` veramente per tutti i gusti!
Saranno inoltre presenti numerosi espositori di parti da competizione, turbocompressori, elettronica da competizione, banchi prova, pistoni, parti in vetroresina ecc.
Non mancate a questo incredibile evento in cui oltre a vedere, potrete partecipare da protagonisti con la vostra vettura stradale: basta un casco ed una tessera ACI che si puo` ottenere anche sul posto.
Prezzi:
- Euro 170 per categorie fino alla A1 (12 sec. su 1/4 di miglio, indicativamente 400/500 hp) se con iscrizione online, ovvero 200 per iscrizione in pista
- Euro 220 per categorie oltre la A1 (meno di 12 sec su 1/4 di miglio, indicativamente superiori a 500 hp) se con iscrizione online, ovvero 250 per iscrizione in pista
- Euro 70 passaggi crono per auto stradali per intera manifestazione, 50 per singola giornata, domenica almeno 4 passaggi garantiti, sabato almeno 8
- tariffa gara scontata per auto prettamente stradali che fanno la gara (A3-A2): 120€ per iscrizioni online, 150€ in pista, tassativamente auto stradali che entrano alla manifestazione senza carrello-gazebo-veicolo di appoggio ecc.
biglietti per il pubblico:
week end 30€ tribuna, 20€ prato
sabato 15€ tribuna, 10€ prato
domenica 20€ tribuna, 15€ prato
parcheggio spettatori dentro l'aeroporto, raduno auto USA storiche gratuito (si paga solo il biglietto di ingresso) sul piazzale dei paddock; idem raduno Supercar.
Area camping disponibile ma non attrezzata (no acqua o energia elettrica e scarichi), ma sono diponibili servizi igienici e docce
Modalità di pagamento
Bonifico Bancario a: ASSOCIAZIONE SPORTIVA
DILETTANTISTICA ITALIANA PILOTI DRAGRACING - Via Stradello Boschi,
184 - Loc. Marzaglia 41100 MODENA - CREDEM SPA - Filiale di Rio
Saliceto (RE) - Cod. IBAN: IT40 V030 3266 4500 1000 0005 693
In seguito, inviare la copia del
versamento in uno dei seguenti modi:
Fax 02. 700 509 994
Scansione in formato "jpg" o "tif" all'indirizzo:
segreteria@dragster.it
(è conveniente portarsi dietro copia stampata della
ns. conferma)
Ultimo giorno valido di iscrizione utilizzando i modi sopraelencati:
Lunedì 11 Giugno 2012 compreso
Per informazioni
cell.: +39 335 13 68 255
e.mail:
dragster@dragster.it
Lorenzo Lauro 335-5910599
Antonella Di Pace 335-1368255
International informations:
English: Lorenzo Lauro +39 335-5910599
Programma della manifestazione
La gara si svolge in tre giorni: il venerdi` apertura dei paddock e verifiche tecniche dalle 14.00, a seguire prove libere fino a notte inoltrata sulla pista illuminata.
Il Sabato qualifiche gara, passaggi cronometrati liberi per il pubblico ed esibibizioni di Jet Car e, Stuntman e drifting; alla sera, sessioni di gara in notturna e concerto.
La domenica mattina ultimi passaggi di qualificazione e poi gara ad eliminazione diretta fino alle 17.30, intervallata da esibizioni di Jet car, stuntman e passaggi liberi per il pubblico.
Oltre ai dragster ed auto da competizione, vi sono categorie per auto stradali e due classi specifiche per le Supercar (Porsche, Ferrari, Lamborghini ecc.) divise in due classi; fino a 500 hp, ed oltre 500 hp
Categorie:
auto stradali: si entra nei paddock
con la vettura e due persone, pilota incluso; le vetture devono
essere regolarmente immatricolate ed assicurate
auto da corsa: si entra nei paddock
con vettura sul carrello, ammesso l'ingresso di 4 componenti il
team, pilota incluso, e` consentito allestire un paddock gara
con gazebo e furgone o camion di supporto.
classe speciale per 1.4 Abarth (500 GPA e MITO): 2 categorie testa a testa (senza indice, chi arriva primo vince): street legal (standard o al masimo con riprogrammazione elettronica) e Super street Legal (preparazioni più pesanti, kit SS ecc.)
Accesso in pista: e` consentito
al solo pilota e a due meccanici per ogni vettura da corsa, non
e` consentito all'accompagnatore delle vetture stradali.
Informazioni sul circuito
Visualizzazione ingrandita della mappa
Alberghi
Hotel lido Viverone
camera doppia 60€ inclusa colazione (convenzione nitrodrag) tel. 0161-987014
www.hotellidoviverone.it
Cascina Fontana
convenzione 70€ la doppia disponibili 3 doppie
www.cascinafontana.it
Tenuta Castello
doppia con colazione 70 euro cell. sig.ra Patrizia 3490684767
www.tenutacastello.it
La Bettola a Carisio
convenzione NITRODRAG 49,90 la doppia, 40 la singola con colazione tel. 0161-858045
Licenze di gara
Per partecipare alla gara di accelerazione è necessario
avere la licenza
(Patente ed una tessera di Socio Aci di qualsiasi tipo)
per le categorie "E.T. SPORTSMAN"
(denominate gli scorsi anni “Street
Legal Originali” e “Street
Legal Migliorate”) (vale a dire vetture che abbiano
subito modifiche leggere), le caratteristiche delle modifiche
consentite sono paragonabili al guppo “N” allegato
“J” dell’annuario CSAI, e comunque sono descritte
nel REGOLAMENTO
di GARA e nel REGOLAMENTO
CSAI-FIA 2004
(licenza CSAI D) per le classi
"E.T. PRO" (denominate
gli scorsi anni Street Legal Preparate” Protossido e sovralimentati
non di serie)
(licenza CSAI C) per le classi
"E.T. SUPER PRO“
per i concorrenti stranieri č possibile il rilascio della licenza giornaliera in pista
per le stradali basta la tessera ACI, che si puņ richiedere anche in pista, 20 Euro oppure 49 se si desidera l'opzione assistenza carroattrezzi
per i passaggi crono non serve la licenza