Pur se costituito legalmente solo all’inizio del 1999, il NITRO
Drag Racing può contare su qualità e caratteristiche non riscontrabili
attualmente in nessun altra organizzazione o associazione in Italia.
Questo perché non solo è la prima società ad
essersi messa in contatto con la CSAI per organizzare gare
di accelerazione secondo la normativa ‘99, ma soprattutto perché è
composta da persone che da anni seguono attivamente questo settore
e che di conseguenza possiedono un’esperienza non riscontrabile in
alcun altro soggetto.
Esperienza maturata con la partecipazione attiva a tutte le manifestazioni
che nell’ultimo decennio si sono svolte nel nostro Paese con la presenza
degli appassionati delle vetture personalizzate, oltre che presenziando
alle più importanti competizioni europee e americane di Drag racing
e mantenendo contatti proficui con le più accreditate organizzazioni
estere in questo campo.
Prima fra tutte, la NHRA americana.
Queste esperienza e capacità hanno fatto dei componenti del NITRO
Drag Racing gli interlocutori privilegiati dei responsabili CSAI già
al momento di pensare, organizzare e stendere il regolamento da seguire
per questo genere di competizioni.
Queste normative non hanno dunque alcun segreto per chi sarà chiamato
ad applicarle.
Come pure nessun segreto nascondono loro le apparecchiature necessarie
per poter organizzare e gestire le gare di accelerazione, a partire
dal cosiddetto albero di Natale (Christmas tree) ovvero il particolarissimo
semaforo necessario per consentire la partenza e il cronometraggio.
Non si tratta infatti solo di una serie di lampade gialle, verdi e
rosse messe in fila, come altri credono, bensì di un sofisticato sistema
gestito da computer che permette di far interagire fra loro i comandi
del direttore di gara e dell’addetto al cronometraggio
con le 16 fotocellule opportunamente disposte lungo il tracciato
e con i tabelloni luminosi che permettono di far sapere istantaneamente
a partecipanti e pubblico i tempi e le velocità fatti segnare dai
concorrenti, oltre ovviamente a indicare il vincitore di ogni singola
sfida.
E attualmente il NITRO Drag Racing è l’unica
struttura in Italia che possiede ed è in grado di far funzionare correttamente
questo genere di impianto.
Nitro Drag è composto dal fondatore
Lorenzo Lauro (TheDoc), coadiuvato dall'inossidabile
Direttore di Gara Sergio Azzali che
cura la parte sportiva, Antonella di Pace
in segreteria, Stefano Saccani (Sacco)
all'amministrazione, Fabio Rinaldi (Attila)
e Paolo Carrano (Truzzz8) alla parte
tecnica.
PERCHè DRAG RACING?
Le gare di accelerazione stanno raccogliendo
un interesse sempre maggiore fra gli appassionati di motori del nostro
Paese.
Interesse che continua a crescere, specie ultimamente, in modo esponenziale.
Quali sono i motivi di un successo per certi versi inatteso, visto
che finora si pensava al drag racing come qualcosa di esclusivo del
mondo motoristico e della cultura americani?
Al di là del fatto che comunque nel Nord-europa
questo genere di competizioni ha in realtà attecchito già da tempo,
il motivo principale è rappresentato dalla presenza di numerosissimi
appassionati che, come testimonia il florido mercato dell’accessoristica
speciale, concretizzano la propria passione personalizzando e potenziando
la propria vettura.
Grazie alla CSAI (Commissione Sportiva
Automobilistica Italiana) vale a dire la federazione affiliata ad
ACI e CONI che regolamenta in Italia le competizioni automobilistiche,
e grazie anche ad organizzazioni come il NITRO
Drag Racing, nel 1999 è stato varato un
apposito regolamento per questo genere di gare, al quale il
NITRO Drag Racing si rifà per organizzare manifestazioni che ruotano
attorno all’evento della competizione e che soprattutto si svolgono
nel pieno rispetto della legalità.
Consentendo così agli appassionati di sfogarsi
in modo del tutto sicuro e autorizzato, oltreché sportivo.
Contatti
Segreteria +39-335-1368255
Lorenzo +39-335-5910599
fax 02-700509994
e.mail: dragster@dragster.it
|
|
|