2004
Nitro Drag
Racing Challenge
CHALLENGE DI ACCELERAZIONE PER AUTO
REGOLAMENTO DEFINITIVO
Ultima versione al 22-04-2004
Organizzatore: Nitro Drag
Racing snc - Licenza: n° 87983
tel.:
335/1368255 - 335/5910599 fax:; 06233229144 - E.mail: segreteria@dragster.it
sede legale: via Pratogrande 4/a1 - 16012
Busalla (Genova)
CAPITOLO I - PROGRAMMA
Iscrizioni: apertura giorno
28/01/2004 ore 08,00
Primo
termine giorno
10/02/2004 ore 19,00
(con
tariffa scontata del 30% riservata agli iscritti 2003)
Secondo
termine giorno
28/02/2004 ore 19,00
(con
agevolazione di pagamento in tre rate)
Terzo
termine giorno
20/03/2004 ore 19,00
(senza
agevolazione di pagamento in tre rate)
Chiusura
definitiva giorno
08/05/2004 ore 19,00
(con
sovratassa 30%)
CAPITOLO II - ORGANIZZAZIONE
Art. 1 - Comitato Organizzatore
Presidente: Lorenzo
Lauro (Nitro Drag Racing)
Componenti: Carmen
Scala (Nitro Drag Racing)
Paolo
Ignesti (Nitro Drag Racing)
Il comitato organizzatore ha sede in: via
Pratogrande 4/a1 Busalla (GE)
Disposizioni Generali:
Questo e'
un challenge articolato su un minimo di
6 (sei) gare di accelerazione su
1/8 ed 1/4 di miglio: almeno cinque di queste verranno organizzate direttamente
da NITRO Dragracing. Nel caso si presentasse l’occasione durante l’anno, di
organizzare da parte di NITRO Dragracing altre gare oltre a quelle messe a
calendario a gennaio 2004, ai concorrenti potrebbe essere richiesta una tassa
di iscrizione integrativa pari a 70 Euro.
In funzione
di accordi che verranno presi entro l’inizio della prima gara (21 Marzo 2004)
tra NITRO Dragracing ed altri organizzatori, sara` possibile utilizzare, ai
fini del calcolo del punteggio finale, anche i punti ottenuti in gare nazionali
o internazionali organizzate da entita` diverse da NITRO Dragracing, fermo
restando che:
il
calcolo del punteggio finale verra` effettuato sommando i risultati di non piu`
di sei gare, quindi ogni concorrente scartera` i risultati peggiori ottenuti in
quelle disputate oltre al numero minimo.
Le
tasse di iscrizione al Challenge 2004 comprendono solo le cinque gare NITRO
attualmente a calendario (la tassa di iscrizione ad AUTO Kit Monza verra`
pagata direttamente alla Conti Editore); in occasione di gare all’estero, NITRO
Dragracing concordera` con gli organizzatori locali una iscrizione a costo zero
per i partecipanti al challenge, ma non potra` garantire tale trattamento in
caso di gare nazionali, per l’iscrizione alle quali, i concorrenti potrebbero
essere tenuti al versamento della tassa di iscrizione.
Gli
iscritti al challenge, quando partecipassero a gare non organizzate da NITRO
Dragracing alle quali venisse attribuita valenza per l’assegnazione di punti
del challenge, dovranno conservare i numeri di gara ed il logo del challenge
NDRC e tutti gli adesivi degli sponsor del Challenge stesso, e non saranno
autorizzati ad esporre marchi di sponsor non compatibili con la tassa di
iscrizione versata.
Suddivisione in classi
Per la suddivisione in classi, E.T. Sportsman
(ex Street Legal A3 ed A4), E.T. Pro (ex Street Legal A1 ed A2, sottocategoria
A2) ed E.T. Super Pro (ex categorie Super B1, B2, B3), e relativi indici, fare
riferimento al Regolamento sportivo e tecnico CSAI 2004 per le gare di
accelerazione, fermo restando che la categoria A4 concorre con modalita`
bracket mentre le altre con modalita` indice. Si sottolinea il fatto che le
vetture di classe superiore possono concorrere in categorie piu` lente ma non
viceversa, ad es. Una E.T. Pro puo` correre in A3 ma non in B1.
Punteggi
L'attribuzione dei punteggi e' riservata ai
concorrenti iscritti al NDRC 2004 ed e' cosi' stabilita:
- Partecipazione alla gara, variabile a seconda
delle diverse gare, da punti 0 a punti 100
NOTA: l’entita’ del punteggio a seconda della
gara e’ riportato sul calendario ufficiale pubblicato sul sito www.dragster.it in apposita casella.
- Completamento delle prove di qualifica, punti
10
- Ogni passaggio di eliminatoria effettuato,
punti 20
- Vincitore di classe, punti 20
- Il numero di gare valide ai fini del calcolo
del punteggio e` pari a sei, come sopra descritto al paragrafo “Disposizioni
Generali”.
NOTA 1:
Pubblicazione dei punteggi
I risultati di ogni singola gara verranno
pubblicati sull’albo di gara, presso la segreteria di gara, entro 30 minuti dal
termine dell’ultimo passaggio (salvo contestazioni e reclami che potessero
ritardare tale termine); copia dei tabulati verra` resa disponibile per
l’Associazione Italiana Piloti Dragracing il cui incaricato provvedera` a
stilare di volta in volta la classifica provvisoria e a pubblicarla sul sito www.dragster.it in apposita sezione, entro
sette giorni dal termine di ogni gara.
NOTA 2:
Alterazione dei criteri di assegnazione dei punteggi
Non essendo possibile prevedere eventuali
situazioni di forza maggiore che fossero, nel corso dell’anno, potenziale causa
di alterazione dei criteri di assegnazione dei punteggi, la decisione sulla
modifica di tali criteri spettera` alla Associazione Italiana Piloti Dragracing
che organizzera` una votazione tra gli iscritti al challenge; a tale votazione
dovra` partecipare la totalita` degli iscritti, non saranno ammesse deleghe
salvo gravi e giustificati motivi. Nel caso la Associazione non fosse in grado
di prendere una decisione entro 15 giorni, l’organizzatore decidera` a proprio
insindacabile giudizio.
NOTA 4:
Passaggio di spareggio
Durante alcune manifestazioni potrebbe venire
effettuato un passaggio di spareggio tra i due concorrenti eliminati in
semifinale, al fine della determinazione di terzo e quarto classificato; detto
passaggio non puo` essere considerato nel calcolo dei punti del challenge.
NOTA 5:
Trasferimento dei punti da una categoria ad un’altra
Non e` ammesso trasferire i punti ottenuti
durante gare disputate in una determinata categoria, nel caso si decida di
cambiare categoria, ad eccezione dei punti di partecipazione gara: se ad
esempio un concorrente si iscrive in A2, ma dopo la prima gara decide di
cambiare categoria in A1, non potra` portarsi a cumulo i punti ottenuti in A2
se non i punti di partecipazione gara, fermo restando che le gare su cui si
effettua il calcolo dei punti rimangono sei.
Iscrizioni
- Le domande di iscrizione dovranno pervenire
al seguente indirizzo:
Nitro Drag Racing, Via Pratogrande 4/a1 BUSALLA
(GE).
- Tasse di iscrizione al Challenge: Sponsor
liberi, Euro 5.000 (iva esclusa), Sponsor approvati dall’organizzatore tassa scontata Euro 1.000 Iva esclusa (vedi
dettagli sul modulo di iscrizione), comprensiva dei numeri di gara, Sovratassa
per pagamento dopo secondo termine, Euro 300 (Iva esclusa)
- Le domande dovranno essere accompagnate dalla
tassa di iscrizione.
- Le domande di iscrizione verranno accettate
solo se complete in ogni loro parte ed accompagnate dalla relativa tassa.
- La tassa di iscrizione sarà completamente
rimborsata: a) nel caso di rifiuto dell’iscrizione; b) nel caso in cui il
challenge non abbia luogo; ovvero verra' rimborsata parzialmente nel caso di
annullamento di una o piu' gare, la quota parte relativa alla gara (70 Euro a
gara), a meno che NITRO Dragracing concordi la partecipazione dei concorrenti
ad altra gara anche organizzata da entita` diverse.
- Il concorrente ha il diritto di sostituire la
vettura dichiarata sulla domanda di iscrizione con un’altra, fino al momento
delle Verifiche Tecniche antegara.
- Durante la manifestazione, ogni vettura potrà
essere portata in gara da un solo Conduttore e nessun Conduttore potra’
gareggiare con piu’ di una vettura nella stessa classe.
- Il Comitato Organizzatore si riserva il
diritto di rifiutare l’iscrizione di un Concorrente e/o Conduttore, senza
doverne dare motivo.
- Per il fatto stesso di apporre la propria
firma sul modulo di iscrizione, il Concorrente si impegna, anche per tutti i
membri del suo seguito, a rispettare le disposizioni del presente Regolamento e
si sottomette alle giurisdizioni del R.N.S..
- Il Conduttore dichiara, inoltre, di rinunciare
a ricorrere, per qualsiasi ragione, ad Arbitri o Tribunali, per fatti derivanti
dall’organizzazione e svolgimento della gara, riconoscendo la CSAI come l’unica
giurisdizione competente, salvo il diritto d’appello previsto dal R.N.S..
Dichiara altresì di ritenere sollevati l’Ente organizzatore, il Comitato
organizzatore, la proprietà e la gestione della pista, gli Ufficiali di Gara,
il personale incaricato dall’Organizzatore, l’ACI, la CSAI, gli AA.CC.
interessati, da ogni responsabilità circa gli eventuali danni occorsi ad esso
Concorrente, suoi Conduttori, suoi dipendenti o cosa, oppure prodotti o causati
a terzi o cose, ad esso Concorrente, suoi Conduttori o dipendenti.
- Il Concorrente dichiara, all’atto
dell’iscrizione, di accettare la pubblicità eventualmente prevista
dall’Organizzatore, che potrà essere posizionata sui numeri di gara da
applicare alle portiere e sui parafanghi anteriori e posteriori. In
particolare, gli adesivi riportanti i marchi degli sponsor del challenge
verranno considerati "contingency decals" vale a dire che i premi
offerti dagli sponsor in questione, verranno consegnati ai vincitori solo nel
caso questi abbiano mantenuto i relativi adesivi sulla propria vettura durante
tutte le gare del challenge; in caso di contestazione sara' cura del
concorrente dimostrare tramite documentazione fotografica l'effettiva
applicazione dei marchi.
Sponsors
- Gli sponsor all'interno della manifestazione,
inclusi quelli apposti sulle vetture, sono vincolanti per quanto riguarda i
costi di iscrizione al challenge, per motivi di concorrenza o incompatibilita'
nei confronti degli sponsor del challenge e dello stesso organizzatore (esso
stesso identificabile quale sponsor); gli sponsor ai quali devono rinunciare i
concorrenti che pagano una tassa di iscrizione agevolata ( 700, 1.000 o 1.300
Euro + IVA) sono i seguenti:
- Marchi e distributori di impianti a
protossido di azoto diversi dalla NOS e dalla P&L
- Marchi, distributori e revisionatori di turbocompressori su
cuscinetti a sfere diversi da Turbonetics, ITS e P&L
- il Marchio Fidanza Flywheel
- Organizzatori di gare di accelerazione ( sia
dragracing che sprint) diversi da NITRO Dragracing, non preventivamente
concordati con il comitato organizzatore
- Organizzatori e promoter di manifestazioni
motoristiche sia statiche che dinamiche, non preventivamente concordati con il
comitato organizzatore
NOTA: l’esposizione sulla vettura o nei
paddock, di sponsor identificabili come organizzatori di competizioni
motoristiche deve essere preventivamente concordata con la direzione della
NITRO Dragracing al fine di usufruire della tassa di iscrizione agevolata
L'organizzatore
si riserva di rifiutare l'iscrizione o l'accesso alla manifestazione, ove
vengano esposti sponsors offensivi e/o lesivi dell'immagine dello Sport;
altrettanto dicasi per scritte sui veicoli, sia da gara che di supporto.
NOTA: il
marchio NDRC ed i numeri di gara sono proprieta` di NITRO Dragracing. Le
vetture iscritte al challenge, che avessero optato per la tassa di iscrizione
agevolata, quindi con vincolo di sponsor, non potranno per alcun motivo esporre
marchio NDRC e numero di gara Nitro nel caso partecipassero ad altre
manifestazioni o fossero comunque oggetto di fotografie e/o riprese video
destinate a pubblicazione su media e venissero per l’occasione apposti sulle
vetture medesime marchi e sponsor non approvati da NITRO Dragracing.
Deposito
Cauzionale per danni
I concorrenti sono tenuti al versamento di una
cauzione pari a Euro 250 per la copertura di eventuali danni arrecati alla
manifestazione: i danni alle strutture sono fisicamente coperti dalla polizza
di assicurazione stipulata dall'organizzatore, mentre il danno conseguente a
ripulitura della pista a seguito di perdite di olio o acqua dalle vetture (ad
es. in caso di rottura), e' un danno configurabile come "ritardo"
della manifestazione quindi non e' coperto da assicurazione, ed e' simbolicamente quantificato in Euro 250
l'ora: i concorrenti che causassero ritardi alla manifestazione imbrattando la
pista o le corsie di accesso ed uscita, vedranno trattenuta la cauzione o parte
di essa, in funzione del tempo necessario allo staff dell'organizzazione a
rendere nuovamente agibile la pista. I concorrenti potranno contribuire alla
ripulitura della pista, in tal caso non saranno tenuti al pagamento dei 250
Euro.
I concorrenti iscritti al Challenge possono
rifiutare di versare la cauzione, purche' versino il corrispettivo dei danni
eventualmente arrecati entro la pubblicazione delle classifiche della gara
relativa, in caso contrario si vedranno annullare il punteggio conseguito.
Assicurazioni
- La tassa di iscrizione è comprensiva del
premio assicurativo che garantisce la responsabilità civile del Concorrente
verso terzi.
- Il Comitato Organizzatore stipulerà un’assicurazione
contro i rischi di responsabilità civile verso terzi, secondo le prescrizioni
della Legge n. 990 del 24 dicembre 1969 e della CSAI, nonché la polizza
infortuni Ufficiali di Gara e quella di responsabilità civile per danni
provocati ai concorrenti-conduttori durante lo svolgimento della competizione.
- L'Organizzatore non stipulera' la polizza
facoltativa danni fra conduttori.
Modifiche/Interpretazioni
- Conformemente all’art. 76 del R.N.S., nessuna
modifica potrà essere apportata al presente Regolamento dopo l’apertura delle
iscrizioni, salvo mediante Circolari Informative del Comitato Organizzatore,
approvate dalla CSAI, o decisioni dei Commissari Sportivi, per ragioni di forza
maggiore e/o motivi di sicurezza.
- Ogni modifica supplementare al presente
Regolamento sarà portata a conoscenza dei Concorrenti mediante Circolari
Informative datate e numerate. Queste Circolari saranno affisse all’Albo di
Gara e/o distribuite direttamente ai Concorrenti.
CAPITOLO IV - VERIFICHE ANTE-GARA
Verifiche
Sportive
- Ogni Concorrente dovrà presentarsi, nelle ore
e nei giorni indicati al Capitolo 1 del RPG, presso la Segreteria di
Manifestazione per sottoporsi ai controlli dei seguenti documenti:
a) per le categorie di vetture Street Legal A3
ed A4:
- tessera amatoriale;
- certificato di buona salute;
- autocertificazione del gruppo sanguigno.
b) per le altre categorie di vetture,
- licenza di Concorrente e di Conduttore o
Attestato in corso di validità. Tale documento potrà essere sostituito,
esclusivamente, dalla denuncia di smarrimento o furto presentata alle Autorità
competenti;
- certificato di idoneità fisica in corso di
validità;
- associazione ACI in corso di validità.
I Concorrenti che si presentano in ritardo alle
Verifiche antegara, senza giustificate cause di forza maggiore, dovranno essere
segnalati all’Organizzatore prima della chiusura delle Verifiche stesse e
sottoposti al giudizio del Collegio dei Commissari Sportivi.
Verifiche Tecniche
- Ogni Concorrente dovrà presentarsi alle
Verifiche Tecniche per l’identificazione della propria vettura e il controllo
della sua rispondenza al Regolamento Tecnico della categoria di appartenenza o
la corrispondenza dell’autovettura alla eventuale autocertificazione ove richiesta,
nelle ore e nei giorni indicati al Capitolo 1 del RPG, presso l’ingresso pista.
- I Concorrenti dovranno presentare, per il
controllo, il passaporto tecnico e la fiche di omologazione ove previsto o i
documenti tecnici richiesti dai Regolamenti Tecnici vigenti; per le categorie
A3 ed A4, e per le A2 ed A1 di serie, l'autocertificazione su qualunque
modifica meccanica o estetica avessero subito le vetture regolarmente
omologate.
- I Commissari Sportivi, sentito il Commissario
Tecnico, hanno la facoltà di non ammettere alla partenza le vetture che, a loro
insindacabile giudizio, non dessero sufficienti garanzie di idoneità e
sicurezza o che non risultassero conformi ai regolamenti di sicurezza in
vigore.
- Le Verifiche Tecniche dovranno essere
effettuate con i numeri di gara applicati sulle portiere. Ogni altro numero,
che rischi di creare confusione, dovra' essere rimosso. Alle vetture verrà
applicato un sigillo o altro mezzo di identificazione, attestante l’esito
positivo delle Verifiche.
- Verifiche Tecniche supplementari potranno
essere effettuate in ogni momento della gara.
CAPITOLO V - SVOLGIMENTO DELLA GARA
Modalità
di svolgimento della manifestazione
Prove libere ed ufficiali
- Si dovranno svolgere in almeno due sessioni
successive; nel corso di esse i Concorrenti “misureranno se stessi” sulla
distanza; al termine, gli iscritti in categoria Street Legal A4 dichiarano, al
centesimo di secondo, il tempo di percorrenza che si impegnano a ripetere in
gara (il loro Dial In).
Qualifiche
per qualifiche vanno intese le prove atte a
stabilire la composizione e l'origine della griglia di partenza (ladder), il
numero di partecipanti ammessi alle eliminatorie dipende dalle decisione
dell'organizzatore: normalmente il ladder e' composto da 8 concorrenti, ma
quando i tempi lo consentono, l'organizzatore puo' decidere di aumentare tale
numero, considerato comunque che l'incremento va valutato come raddoppio 16, 32
ecc.)
definizione dei criteri di qualifica:
il criterio di qualifica cambia a seconda della
tipologia di gara: esistono tre tipologie: Bracket, indici, Heads Up.
- Bracket: la gara viene condotta sulla base
dei tempi dichiarati dai concorrenti al centesimo di secondo, il criterio di
qualifica si basa sullo scostamento del tempo effettivo da quello dichiarato.
- Indici: la gara viene condotta tra classi
omogenee di tempi, tuttavia le prestazioni dei veicoli possono essere
sensibilmente diverse, con differenze fino ad un sec. su tracciati di 1/4 di
miglio; il criterio di qualifica pertanto si basa sul tempo di reazione al
semaforo.
- Heads Up: il criterio di qualifica si basa
sul miglio tempo E.T.
Griglie di partenza
Onde evitare che concorrenti meglio qualificati
si scontrino subito tra loro eliminandosi, il criterio di accoppiamento della
griglia di partenza delle eliminatorie e' stabilito accoppiando il miglior
qualificato contro il peggiore, il secondo contro il penultimo e cosi' via.
Fasi eliminatorie e finale
Fase di gara ad eliminazione diretta: i
concorrenti si scontrano a coppie, il vincitore dello scontro passa il turno,
tale procedura si ripete fino alla finale: per vincitore si intende il
concorrente che per primo taglia il traguardo, senza commettere infrazioni
(Foul, Break Out, Invasione);
- In gara, ciascun Conduttore deve, se in
modalita' bracket ripetere il tempo dichiarato, se in modalita' indice non
sforare il tempo della classe di appartenenza
: chi anticipa la partenza fa Foul e viene
eliminato (se entrambi gli sfidanti fanno foul viene eliminato chi ha
registrato lo scarto maggiore); chi scende sotto al tempo dichiarato (bracket)
o sotto l'indice di classe (indice) viene eliminato (se entrambi gli sfidanti
fanno Break Out viene eliminato chi ha registrato lo scarto maggiore); vince
chi per primo taglia il traguardo senza commettere infrazioni. Il numero di
passaggi vinti e’ il dato che fa classifica.
- Quando in un incontro ad eliminazione
diretta, prendono la partenza due Conduttori che abbiano dichiarato un diverso
ET, il segnale di Partenza viene sfalsato della differenza fra gli ET
dichiarati.
- I passaggi di eliminatoria proseguono fino a
quando rimangono solo due concorrenti, che disputeranno la finale.
Classifiche finali
- La classifica finale viene stilata in ordine
decrescente sul numero di passaggi validi che ciascun conduttore ha effettuato
in eliminatoria.
- Vengono classificate per prime le vetture che
hanno disputato l’incontro finale, a seguire le vetture che hanno disputato le
semifinali, poi quelle che hanno disputato i quarti di finale, e così via.
- A concludere la classifica vengono elencati,a
pari punteggio, anche tutti i conduttori che non abbiano superato le fasi
eliminatorie.
Rilevamento tempi
I tempi saranno rilevati al millesimo di
secondo senza l’obbligo del servizio cronometristi della F.I.Cr., mediante
apparecchiatura completamente automatica (Christmas Tree= Albero di Natale)
conforme alle norme FIA.
Penalità
- Irregolarità documenti Conduttore non ammissione alla gara;
- Mancato pagamento tassa iscrizione non ammissione alla gara;
- Mancata presentazione della fiche
di
omologazione e/o passaporto tecnico
e/o
documenti equivalenti non
ammissione alla gara;
- Vettura non conforme alle misure
di
sicurezza non
ammissione alla gara;
- Presentazione in ritardo alle
Verifiche antegara non
ammissione alla gara;
- Assenza al Briefing ammenda di Euro 50;
- Presentazione in ritardo alla partenza non ammissione alla partenza;
- Mancato rispetto delle segnalazioni
a
mezzo bandiere e/o semaforo esclusione
da gara o classifica;
- Infrazione al regolamento del parco-chiuso esclusione dalla classifica;
- Mancata presentazione alle
Verifiche Tecniche post-gara esclusione
dalla classifica;
- Falsa autocertificazione esclusione
dalla gara e deferimento al Giudice Sportivo.
-Mancato rispetto delle regole sugli sponsor esclusione dalla gara, esclusione dalla classifica del challenge e, nei casi piu` gravi, azioni legali per
danni
Segnalazioni
- Le segnalazioni, a mezzo bandiere e semaforo
ai Conduttori verranno effettuate conformemente all’Allegato H/FIA ed al
regolamento FIA dragracing.
- Ulteriori istruzioni sull’uso e significato
delle segnalazioni, verranno impartite ai Conduttori dal Direttore di Gara,
mediante Comunicato scritto e/o nel corso del Briefing.
Parco
chiuso, Verifiche Tecniche Post-Gara, Reclami ed Appelli
- Si applicano le norme del Regolamento
Nazionale Sportivo.
Non sono però ammessi reclami di natura
tecnica; pertanto non devono essere previsti né il “parco chiuso”, né le
verifiche post-gara.
Premi
- Sono previste coppe, targhe e premi offerti
dagli Sponsor (vedi allegato "A") per i primi 3 classificati di ogni
classe, purché costituita.
- La consegna dei premi avrà luogo in data e
localita' da destinarsi, entro il 31 Gennaio 2005