2004

Nitro Drag Racing Challenge

 

CHALLENGE DI ACCELERAZIONE PER AUTO 

 

REGOLAMENTO DEFINITIVO

Ultima versione al 22-04-2004

 

 

 

 

Organizzatore: Nitro Drag Racing snc - Licenza: n° 87983

tel.: 335/1368255 - 335/5910599 fax:; 06233229144 - E.mail: segreteria@dragster.it

sede legale: via Pratogrande 4/a1 - 16012 Busalla (Genova)

 

 

 

CAPITOLO I - PROGRAMMA

 

Iscrizioni:          apertura                                    giorno 28/01/2004            ore 08,00

                        Primo termine                            giorno 10/02/2004            ore 19,00

                        (con tariffa scontata del 30% riservata agli iscritti 2003)

Secondo termine                        giorno 28/02/2004            ore 19,00

(con agevolazione di pagamento in tre rate)

Terzo termine                            giorno 20/03/2004            ore 19,00

(senza agevolazione di pagamento in tre rate)

Chiusura definitiva                      giorno 08/05/2004            ore 19,00

                        (con sovratassa 30%)

 

CAPITOLO II - ORGANIZZAZIONE

 

Art. 1 - Comitato Organizzatore

 

Presidente:                    Lorenzo Lauro (Nitro Drag Racing)

Componenti:                  Carmen Scala (Nitro Drag Racing)

                                    Paolo Ignesti (Nitro Drag Racing)

                                     

 

Il comitato organizzatore ha sede in: via Pratogrande 4/a1 Busalla (GE)

 

Disposizioni Generali:

 

Questo e' un challenge articolato su un minimo di  6 (sei)  gare di accelerazione su 1/8 ed 1/4 di miglio: almeno cinque di queste verranno organizzate direttamente da NITRO Dragracing. Nel caso si presentasse l’occasione durante l’anno, di organizzare da parte di NITRO Dragracing altre gare oltre a quelle messe a calendario a gennaio 2004, ai concorrenti potrebbe essere richiesta una tassa di iscrizione integrativa pari a 70 Euro.

In funzione di accordi che verranno presi entro l’inizio della prima gara (21 Marzo 2004) tra NITRO Dragracing ed altri organizzatori, sara` possibile utilizzare, ai fini del calcolo del punteggio finale, anche i punti ottenuti in gare nazionali o internazionali organizzate da entita` diverse da NITRO Dragracing, fermo restando che:

*       il calcolo del punteggio finale verra` effettuato sommando i risultati di non piu` di sei gare, quindi ogni concorrente scartera` i risultati peggiori ottenuti in quelle disputate oltre al numero minimo.

*       Le tasse di iscrizione al Challenge 2004 comprendono solo le cinque gare NITRO attualmente a calendario (la tassa di iscrizione ad AUTO Kit Monza verra` pagata direttamente alla Conti Editore); in occasione di gare all’estero, NITRO Dragracing concordera` con gli organizzatori locali una iscrizione a costo zero per i partecipanti al challenge, ma non potra` garantire tale trattamento in caso di gare nazionali, per l’iscrizione alle quali, i concorrenti potrebbero essere tenuti al versamento della tassa di iscrizione.

*       Gli iscritti al challenge, quando partecipassero a gare non organizzate da NITRO Dragracing alle quali venisse attribuita valenza per l’assegnazione di punti del challenge, dovranno conservare i numeri di gara ed il logo del challenge NDRC e tutti gli adesivi degli sponsor del Challenge stesso, e non saranno autorizzati ad esporre marchi di sponsor non compatibili con la tassa di iscrizione versata.

 

 

 

 

Suddivisione in classi

Per la suddivisione in classi, E.T. Sportsman (ex Street Legal A3 ed A4), E.T. Pro (ex Street Legal A1 ed A2, sottocategoria A2) ed E.T. Super Pro (ex categorie Super B1, B2, B3), e relativi indici, fare riferimento al Regolamento sportivo e tecnico CSAI 2004 per le gare di accelerazione, fermo restando che la categoria A4 concorre con modalita` bracket mentre le altre con modalita` indice. Si sottolinea il fatto che le vetture di classe superiore possono concorrere in categorie piu` lente ma non viceversa, ad es. Una E.T. Pro puo` correre in A3 ma non in B1.

 

Punteggi

 

L'attribuzione dei punteggi e' riservata ai concorrenti iscritti al NDRC 2004 ed e' cosi' stabilita:

- Partecipazione alla gara, variabile a seconda delle diverse gare, da punti 0 a punti 100

NOTA: l’entita’ del punteggio a seconda della gara e’ riportato sul calendario ufficiale pubblicato sul sito www.dragster.it  in apposita casella.

- Completamento delle prove di qualifica, punti 10

- Ogni passaggio di eliminatoria effettuato, punti 20

- Vincitore di classe, punti 20

- Il numero di gare valide ai fini del calcolo del punteggio e` pari a sei, come sopra descritto al paragrafo “Disposizioni Generali”.

NOTA 1: Pubblicazione dei punteggi

I risultati di ogni singola gara verranno pubblicati sull’albo di gara, presso la segreteria di gara, entro 30 minuti dal termine dell’ultimo passaggio (salvo contestazioni e reclami che potessero ritardare tale termine); copia dei tabulati verra` resa disponibile per l’Associazione Italiana Piloti Dragracing il cui incaricato provvedera` a stilare di volta in volta la classifica provvisoria e a pubblicarla sul sito www.dragster.it in apposita sezione, entro sette giorni dal termine di ogni gara.

NOTA 2: Alterazione dei criteri di assegnazione dei punteggi

Non essendo possibile prevedere eventuali situazioni di forza maggiore che fossero, nel corso dell’anno, potenziale causa di alterazione dei criteri di assegnazione dei punteggi, la decisione sulla modifica di tali criteri spettera` alla Associazione Italiana Piloti Dragracing che organizzera` una votazione tra gli iscritti al challenge; a tale votazione dovra` partecipare la totalita` degli iscritti, non saranno ammesse deleghe salvo gravi e giustificati motivi. Nel caso la Associazione non fosse in grado di prendere una decisione entro 15 giorni, l’organizzatore decidera` a proprio insindacabile giudizio.

NOTA 4: Passaggio di spareggio

Durante alcune manifestazioni potrebbe venire effettuato un passaggio di spareggio tra i due concorrenti eliminati in semifinale, al fine della determinazione di terzo e quarto classificato; detto passaggio non puo` essere considerato nel calcolo dei punti del challenge.

NOTA 5: Trasferimento dei punti da una categoria ad un’altra

Non e` ammesso trasferire i punti ottenuti durante gare disputate in una determinata categoria, nel caso si decida di cambiare categoria, ad eccezione dei punti di partecipazione gara: se ad esempio un concorrente si iscrive in A2, ma dopo la prima gara decide di cambiare categoria in A1, non potra` portarsi a cumulo i punti ottenuti in A2 se non i punti di partecipazione gara, fermo restando che le gare su cui si effettua il calcolo dei punti rimangono sei.

 

 Iscrizioni

 

- Le domande di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo:

Nitro Drag Racing, Via Pratogrande 4/a1 BUSALLA (GE).

- Tasse di iscrizione al Challenge: Sponsor liberi, Euro 5.000 (iva esclusa), Sponsor approvati dall’organizzatore  tassa scontata Euro 1.000 Iva esclusa (vedi dettagli sul modulo di iscrizione), comprensiva dei numeri di gara, Sovratassa per pagamento dopo secondo termine, Euro 300 (Iva esclusa)

- Le domande dovranno essere accompagnate dalla tassa di iscrizione.

- Le domande di iscrizione verranno accettate solo se complete in ogni loro parte ed accompagnate dalla relativa tassa.

- La tassa di iscrizione sarà completamente rimborsata: a) nel caso di rifiuto dell’iscrizione; b) nel caso in cui il challenge non abbia luogo; ovvero verra' rimborsata parzialmente nel caso di annullamento di una o piu' gare, la quota parte relativa alla gara (70 Euro a gara), a meno che NITRO Dragracing concordi la partecipazione dei concorrenti ad altra gara anche organizzata da entita` diverse.

- Il concorrente ha il diritto di sostituire la vettura dichiarata sulla domanda di iscrizione con un’altra, fino al momento delle Verifiche Tecniche antegara.

- Durante la manifestazione, ogni vettura potrà essere portata in gara da un solo Conduttore e nessun Conduttore potra’ gareggiare con piu’ di una vettura nella stessa classe.

- Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di rifiutare l’iscrizione di un Concorrente e/o Conduttore, senza doverne dare motivo.

- Per il fatto stesso di apporre la propria firma sul modulo di iscrizione, il Concorrente si impegna, anche per tutti i membri del suo seguito, a rispettare le disposizioni del presente Regolamento e si sottomette alle giurisdizioni del R.N.S..

- Il Conduttore dichiara, inoltre, di rinunciare a ricorrere, per qualsiasi ragione, ad Arbitri o Tribunali, per fatti derivanti dall’organizzazione e svolgimento della gara, riconoscendo la CSAI come l’unica giurisdizione competente, salvo il diritto d’appello previsto dal R.N.S.. Dichiara altresì di ritenere sollevati l’Ente organizzatore, il Comitato organizzatore, la proprietà e la gestione della pista, gli Ufficiali di Gara, il personale incaricato dall’Organizzatore, l’ACI, la CSAI, gli AA.CC. interessati, da ogni responsabilità circa gli eventuali danni occorsi ad esso Concorrente, suoi Conduttori, suoi dipendenti o cosa, oppure prodotti o causati a terzi o cose, ad esso Concorrente, suoi Conduttori o dipendenti.

- Il Concorrente dichiara, all’atto dell’iscrizione, di accettare la pubblicità eventualmente prevista dall’Organizzatore, che potrà essere posizionata sui numeri di gara da applicare alle portiere e sui parafanghi anteriori e posteriori. In particolare, gli adesivi riportanti i marchi degli sponsor del challenge verranno considerati "contingency decals" vale a dire che i premi offerti dagli sponsor in questione, verranno consegnati ai vincitori solo nel caso questi abbiano mantenuto i relativi adesivi sulla propria vettura durante tutte le gare del challenge; in caso di contestazione sara' cura del concorrente dimostrare tramite documentazione fotografica l'effettiva applicazione dei marchi.

 

Sponsors

- Gli sponsor all'interno della manifestazione, inclusi quelli apposti sulle vetture, sono vincolanti per quanto riguarda i costi di iscrizione al challenge, per motivi di concorrenza o incompatibilita' nei confronti degli sponsor del challenge e dello stesso organizzatore (esso stesso identificabile quale sponsor); gli sponsor ai quali devono rinunciare i concorrenti che pagano una tassa di iscrizione agevolata ( 700, 1.000 o 1.300 Euro + IVA) sono i seguenti:

- Marchi e distributori di impianti a protossido di azoto diversi dalla NOS e dalla P&L

- Marchi, distributori  e revisionatori di turbocompressori su cuscinetti a sfere diversi da Turbonetics, ITS e P&L

- il Marchio Fidanza Flywheel

- Organizzatori di gare di accelerazione ( sia dragracing che sprint) diversi da NITRO Dragracing, non preventivamente concordati con il comitato organizzatore

- Organizzatori e promoter di manifestazioni motoristiche sia statiche che dinamiche, non preventivamente concordati con il comitato organizzatore

NOTA: l’esposizione sulla vettura o nei paddock, di sponsor identificabili come organizzatori di competizioni motoristiche deve essere preventivamente concordata con la direzione della NITRO Dragracing al fine di usufruire della tassa di iscrizione agevolata

*       L'organizzatore si riserva di rifiutare l'iscrizione o l'accesso alla manifestazione, ove vengano esposti sponsors offensivi e/o lesivi dell'immagine dello Sport; altrettanto dicasi per scritte sui veicoli, sia da gara che di supporto.

NOTA: il marchio NDRC ed i numeri di gara sono proprieta` di NITRO Dragracing. Le vetture iscritte al challenge, che avessero optato per la tassa di iscrizione agevolata, quindi con vincolo di sponsor, non potranno per alcun motivo esporre marchio NDRC e numero di gara Nitro nel caso partecipassero ad altre manifestazioni o fossero comunque oggetto di fotografie e/o riprese video destinate a pubblicazione su media e venissero per l’occasione apposti sulle vetture medesime marchi e sponsor non approvati da NITRO Dragracing.

 

Deposito Cauzionale per danni

I concorrenti sono tenuti al versamento di una cauzione pari a Euro 250 per la copertura di eventuali danni arrecati alla manifestazione: i danni alle strutture sono fisicamente coperti dalla polizza di assicurazione stipulata dall'organizzatore, mentre il danno conseguente a ripulitura della pista a seguito di perdite di olio o acqua dalle vetture (ad es. in caso di rottura), e' un danno configurabile come "ritardo" della manifestazione quindi non e' coperto da assicurazione,  ed e' simbolicamente quantificato in Euro 250 l'ora: i concorrenti che causassero ritardi alla manifestazione imbrattando la pista o le corsie di accesso ed uscita, vedranno trattenuta la cauzione o parte di essa, in funzione del tempo necessario allo staff dell'organizzazione a rendere nuovamente agibile la pista. I concorrenti potranno contribuire alla ripulitura della pista, in tal caso non saranno tenuti al pagamento dei 250 Euro.

I concorrenti iscritti al Challenge possono rifiutare di versare la cauzione, purche' versino il corrispettivo dei danni eventualmente arrecati entro la pubblicazione delle classifiche della gara relativa, in caso contrario si vedranno annullare il punteggio conseguito.

 

 

 

 

 

Assicurazioni

- La tassa di iscrizione è comprensiva del premio assicurativo che garantisce la responsabilità civile del Concorrente verso terzi.

- Il Comitato Organizzatore stipulerà un’assicurazione contro i rischi di responsabilità civile verso terzi, secondo le prescrizioni della Legge n. 990 del 24 dicembre 1969 e della CSAI, nonché la polizza infortuni Ufficiali di Gara e quella di responsabilità civile per danni provocati ai concorrenti-conduttori durante lo svolgimento della competizione.

- L'Organizzatore non stipulera' la polizza facoltativa danni fra conduttori.

 

 Modifiche/Interpretazioni

- Conformemente all’art. 76 del R.N.S., nessuna modifica potrà essere apportata al presente Regolamento dopo l’apertura delle iscrizioni, salvo mediante Circolari Informative del Comitato Organizzatore, approvate dalla CSAI, o decisioni dei Commissari Sportivi, per ragioni di forza maggiore e/o motivi di sicurezza.

- Ogni modifica supplementare al presente Regolamento sarà portata a conoscenza dei Concorrenti mediante Circolari Informative datate e numerate. Queste Circolari saranno affisse all’Albo di Gara e/o distribuite direttamente ai Concorrenti.

 

 

CAPITOLO IV - VERIFICHE ANTE-GARA

 

 Verifiche Sportive

- Ogni Concorrente dovrà presentarsi, nelle ore e nei giorni indicati al Capitolo 1 del RPG, presso la Segreteria di Manifestazione per sottoporsi ai controlli dei seguenti documenti:

a) per le categorie di vetture Street Legal A3 ed A4:

- tessera amatoriale;

- certificato di buona salute;

- autocertificazione del gruppo sanguigno.

b) per le altre categorie di vetture,

- licenza di Concorrente e di Conduttore o Attestato in corso di validità. Tale documento potrà essere sostituito, esclusivamente, dalla denuncia di smarrimento o furto presentata alle Autorità competenti;

- certificato di idoneità fisica in corso di validità;

- associazione ACI in corso di validità.

I Concorrenti che si presentano in ritardo alle Verifiche antegara, senza giustificate cause di forza maggiore, dovranno essere segnalati all’Organizzatore prima della chiusura delle Verifiche stesse e sottoposti al giudizio del Collegio dei Commissari Sportivi.

 

 Verifiche Tecniche

- Ogni Concorrente dovrà presentarsi alle Verifiche Tecniche per l’identificazione della propria vettura e il controllo della sua rispondenza al Regolamento Tecnico della categoria di appartenenza o la corrispondenza dell’autovettura alla eventuale autocertificazione ove richiesta, nelle ore e nei giorni indicati al Capitolo 1 del RPG, presso l’ingresso pista.

- I Concorrenti dovranno presentare, per il controllo, il passaporto tecnico e la fiche di omologazione ove previsto o i documenti tecnici richiesti dai Regolamenti Tecnici vigenti; per le categorie A3 ed A4, e per le A2 ed A1 di serie, l'autocertificazione su qualunque modifica meccanica o estetica avessero subito le vetture regolarmente omologate. 

- I Commissari Sportivi, sentito il Commissario Tecnico, hanno la facoltà di non ammettere alla partenza le vetture che, a loro insindacabile giudizio, non dessero sufficienti garanzie di idoneità e sicurezza o che non risultassero conformi ai regolamenti di sicurezza in vigore.

- Le Verifiche Tecniche dovranno essere effettuate con i numeri di gara applicati sulle portiere. Ogni altro numero, che rischi di creare confusione, dovra' essere rimosso. Alle vetture verrà applicato un sigillo o altro mezzo di identificazione, attestante l’esito positivo delle Verifiche.

- Verifiche Tecniche supplementari potranno essere effettuate in ogni momento della gara.

 

 

CAPITOLO V - SVOLGIMENTO DELLA GARA

 

 Modalità di svolgimento della manifestazione

 

Prove libere ed ufficiali

- Si dovranno svolgere in almeno due sessioni successive; nel corso di esse i Concorrenti “misureranno se stessi” sulla distanza; al termine, gli iscritti in categoria Street Legal A4 dichiarano, al centesimo di secondo, il tempo di percorrenza che si impegnano a ripetere in gara (il loro Dial In).

 

Qualifiche

 

per qualifiche vanno intese le prove atte a stabilire la composizione e l'origine della griglia di partenza (ladder), il numero di partecipanti ammessi alle eliminatorie dipende dalle decisione dell'organizzatore: normalmente il ladder e' composto da 8 concorrenti, ma quando i tempi lo consentono, l'organizzatore puo' decidere di aumentare tale numero, considerato comunque che l'incremento va valutato come raddoppio 16, 32 ecc.)

definizione dei criteri di qualifica:

il criterio di qualifica cambia a seconda della tipologia di gara: esistono tre tipologie: Bracket, indici, Heads Up.

- Bracket: la gara viene condotta sulla base dei tempi dichiarati dai concorrenti al centesimo di secondo, il criterio di qualifica si basa sullo scostamento del tempo effettivo da quello dichiarato.

- Indici: la gara viene condotta tra classi omogenee di tempi, tuttavia le prestazioni dei veicoli possono essere sensibilmente diverse, con differenze fino ad un sec. su tracciati di 1/4 di miglio; il criterio di qualifica pertanto si basa sul tempo di reazione al semaforo.

- Heads Up: il criterio di qualifica si basa sul miglio tempo E.T.

 

Griglie di partenza

Onde evitare che concorrenti meglio qualificati si scontrino subito tra loro eliminandosi, il criterio di accoppiamento della griglia di partenza delle eliminatorie e' stabilito accoppiando il miglior qualificato contro il peggiore, il secondo contro il penultimo e cosi' via.

 

Fasi eliminatorie e finale

Fase di gara ad eliminazione diretta: i concorrenti si scontrano a coppie, il vincitore dello scontro passa il turno, tale procedura si ripete fino alla finale: per vincitore si intende il concorrente che per primo taglia il traguardo, senza commettere infrazioni (Foul, Break Out, Invasione);

 

- In gara, ciascun Conduttore deve, se in modalita' bracket ripetere il tempo dichiarato, se in modalita' indice non sforare il tempo della classe di appartenenza

: chi anticipa la partenza fa Foul e viene eliminato (se entrambi gli sfidanti fanno foul viene eliminato chi ha registrato lo scarto maggiore); chi scende sotto al tempo dichiarato (bracket) o sotto l'indice di classe (indice) viene eliminato (se entrambi gli sfidanti fanno Break Out viene eliminato chi ha registrato lo scarto maggiore); vince chi per primo taglia il traguardo senza commettere infrazioni. Il numero di passaggi vinti e’ il dato che fa classifica.

- Quando in un incontro ad eliminazione diretta, prendono la partenza due Conduttori che abbiano dichiarato un diverso ET, il segnale di Partenza viene sfalsato della differenza fra gli ET dichiarati.

- I passaggi di eliminatoria proseguono fino a quando rimangono solo due concorrenti, che disputeranno la finale.

 

Classifiche finali

- La classifica finale viene stilata in ordine decrescente sul numero di passaggi validi che ciascun conduttore ha effettuato in eliminatoria.

- Vengono classificate per prime le vetture che hanno disputato l’incontro finale, a seguire le vetture che hanno disputato le semifinali, poi quelle che hanno disputato i quarti di finale, e così via.

- A concludere la classifica vengono elencati,a pari punteggio, anche tutti i conduttori che non abbiano superato le fasi eliminatorie.

 

Rilevamento tempi

I tempi saranno rilevati al millesimo di secondo senza l’obbligo del servizio cronometristi della F.I.Cr., mediante apparecchiatura completamente automatica (Christmas Tree= Albero di Natale) conforme alle norme FIA.

 

 

 Penalità

- Irregolarità documenti Conduttore                      non ammissione alla gara;

- Mancato pagamento tassa iscrizione                 non ammissione alla gara;

- Mancata presentazione della fiche

   di omologazione e/o passaporto tecnico

   e/o documenti equivalenti                                 non ammissione alla gara;

- Vettura non conforme alle misure

   di sicurezza                                                    non ammissione alla gara;

- Presentazione in ritardo alle

   Verifiche antegara                                           non ammissione alla gara;

- Assenza al Briefing                                          ammenda di Euro 50;

- Presentazione in ritardo alla partenza                non ammissione alla partenza;

- Mancato rispetto delle segnalazioni

   a mezzo bandiere e/o semaforo                                                esclusione da gara o classifica;

- Infrazione al regolamento del parco-chiuso         esclusione dalla classifica;

- Mancata presentazione alle

   Verifiche Tecniche post-gara                            esclusione dalla classifica;

- Falsa autocertificazione                                    esclusione dalla gara e deferimento al Giudice Sportivo.

-Mancato rispetto delle regole sugli sponsor         esclusione dalla gara, esclusione dalla classifica del challenge e, nei casi piu` gravi, azioni legali per

                                                                        danni

 

 Segnalazioni

- Le segnalazioni, a mezzo bandiere e semaforo ai Conduttori verranno effettuate conformemente all’Allegato H/FIA ed al regolamento FIA dragracing.

- Ulteriori istruzioni sull’uso e significato delle segnalazioni, verranno impartite ai Conduttori dal Direttore di Gara, mediante Comunicato scritto e/o nel corso del Briefing.

 

 Parco chiuso, Verifiche Tecniche Post-Gara, Reclami ed Appelli

- Si applicano le norme del Regolamento Nazionale Sportivo.

Non sono però ammessi reclami di natura tecnica; pertanto non devono essere previsti né il “parco chiuso”, né le verifiche post-gara.

 

 Premi 

- Sono previste coppe, targhe e premi offerti dagli Sponsor (vedi allegato "A") per i primi 3 classificati di ogni classe, purché costituita. 

- La consegna dei premi avrà luogo in data e localita' da destinarsi, entro il 31 Gennaio 2005